AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA DEL SERVIZIO DI MENSA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E PER GLI ANZIANI DEL COMUNE DI ROBBIO

Prot. N. 5669

AVVISO PUBBLICO

AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT.B D.LGS 50/16, CON ALMENO 5 INVITI, DEL SERVIZIO DI MENSA PER LA SCUOLA   DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E PER GLI ANZIANI DEL COMUNE DI ROBBIO – PERIODO PER ANNI TRE RINNOVABILE PER ULTERIORI ANNI 1.-

TERMINE ENTRO CUI PRESENTARE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

04/07/2016 2016 ORE 12.00 , pena la non ammissione

Con il presente avviso si intendono acquisire le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici operanti sul mercato, da invitare alla procedura negoziata con almeno 5 inviti per l’affidamento del servizio di mensaper la scuola dell’infanzia, scuola primaria e per gli anni scolastici 2016/2017 – 2017/2018 – 2018/2019 e per gli anziani di Robbio per tutto il periodo della durata dell’appalto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b D. Lgs. 50/16, (di seguito nuovo Codice degli Appalti), con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 95, comma 3 lett. a D. Lgs. 50/16, per l’esecuzione dell’appalto di servizi le cui caratteristiche principali sono di seguito riportate.

Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale e, pertanto, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi, o altre classificazioni di merito.

Le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare all’Amministrazione Comunale la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta. Il presente Avviso non costituisce altresì un invito ad offrire né un’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. o promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c.

L’Amministrazione Comunale si riserva di non procedere all’indizione della successiva procedura per l’affidamento del servizio, avviare diversa procedura, e/o sospendere, modificare o annullare in tutto o in parte la presente indagine di mercato con atto motivato.

L’Amministrazione Comunale per le procedure che seguiranno il presente Avviso esplorativo si avvarrà della piattaforma telematica per l’e-Procurement di Regione Lombardia (SINTEL) accessibile all’indirizzo www.arca.lombardia.it, dove sono disponibili le istruzioni per la registrazione e l’utilizzo della piattaforma. A tal fine si chiede agli operatori economici di registrarsi presso la suddetta piattaforma per la categoria ATECO I.56.2 “Fornitura di pasti preparati (catering)e altri servizi di ristorazione”,e qualificarsi per l’Amministrazione Comunale di Robbio. Resta inteso che qualora un operatore economico non si fosse qualificato per la Amministrazione Comunale di Robbio, lo stesso, benché abbia manifestato interesse, non verrà invitato alla procedura negoziata, senza nulla pretendere.

Si forniscono di seguito, in sintesi, le informazioni utili per la manifestazione d’interesse e che costituiscono elementi a base della documentazione della successiva procedura.

ART.1 – AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PUNTI DI CONTATTO  

Ente appaltante: Comune di Robbio (PV) – piazza Libertà n. 2 – Robbio

P.IVA: 00453660185 – C.F.: 83001450184

Ufficio Protocollo Tel. : 0384/6751

Fax: 0384/670415

Sito internet: www.comune.robbio.pv.it

E-mail : protocollo@comune.robbio.pv.it

Pec: comune.robbio@pec.it

Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.

ART. 2 – OGGETTO DELL’APPALTO E CATEGORIA DEL SERVIZIO

a. L’appalto ha per oggetto l’affidamento del servizio di MENSA (provvista, preparazione,cottura, trasporto, distribuzione dei pasti, pulizia e riordino dei locali mensa) per gli alunni e i relativi insegnanti e/o educatori che assistono in mensa della scuola dell’infanzia e primaria, i dipendenti comunali e gli anziani, del Comune di Robbio, nonché il servizio di informatizzazione dei buoni pasto per gli anni scolastici 2016/2017- 2017/2018, 2018/2019, con possibilità di rinnovo per anni 1.

b. il codice di riferimento CPV è quello individuato nell’allegato IX del D.Lgs.vo 50/2016 : n. 55523100-3 “Servizi di mensa scolastica”.

ART. 3 – IMPORTO STIMATO DELL’APPALTO

a. L’importo annuo, stimato sulla base del dato storico dei pasti somministrati, ammonta ad Euro 140.00,00 (centoquarantamila/00) IVA esclusa.

b. L’importo complessivo del servizio è stimato in presuntivi Euro 420.000,00 (quattrocentoventimila/00) (IVA esclusa) più € 140.00,00 (centoquarantamila/00) relativo all’eventuale rinnovo per anni 1, per circa n. pasti 83.220 nel triennio, oltre a circa n. pasti 27.740 per eventuale rinnovo di anni 1 (uno). L’importo ha valore meramente indicativo essendo soggetto a variazioni a seconda del numero dei pasti effettivamente erogati nell’arco dell’anno scolastico e non rappresenta alcun impegno o garanzia da parte della Stazione appaltante sull’effettiva quantità delle prestazioni che verranno richieste. Di conseguenza l’importo effettivo riconosciuto in favore della ditta aggiudicataria sarà determinato dal numero totale dei pasti erogati, moltiplicato per l’importo derivante dall’offerta presentata in sede di gara per ciascun pasto erogato.

ART. 4 – DURATA DELL’APPALTO

Il servizio avrà validità triennale per gli anni scolastici 2016/2017- 2017/2018 – 2018/2019 – con possibilità di rinnovo per un anno (anno 2019/2020), dalla data di inizio alla data di fine di ogni anno scolastico e per gli anziani di Robbio per tutto il periodo della durata dell’appalto. Entro il triennio successivo alla stipulazione del contratto relativo all’appalto è prevista la possibilità di rinegoziare ai sensi dell’art. 63 co. 5 del D.Lgs 50/2016, per la ripetizione del servizio analogo a quello oggetto della gara, purché conforme al progetto di base e fino ad un importo totale inferiore alla soglia prevista per i contratti pubblici di rilevanza comunitaria.

ART. 5 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Le imprese interessate ad essere invitate a presentare offerta possono inviare la propria richiesta utilizzando esclusivamente il modulo allegato che deve pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 04/07/2016 a mezzo servizio postale o servizi similari o con consegna a mano al Protocollo del Comune di Robbio, piazza Libertà n. 2 27038 Robbio (PV), o a mezzo Pec: comune.robbio@pec.it.

Per chi presenterà richiesta in formato cartaceo, l’istanza dovrà recare all’esterno la denominazione dell’impresa, il relativo indirizzo e il Codice fiscale/Partita IVA, nonché la seguente dicitura: “AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER AFFIDAMENTO MEDIANTE PROCEDURA  NEGOZIATA CON ALMENO 5 INVITI, PREVIA RICERCA DI MERCATO, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MENSA PER LA SCUOLA   DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E PER GLI ANZIANI DEL COMUNE DI ROBBIO – PERIODO PER ANNI TRE RINNOVABILE PER ULTERIORI ANNI 1”  

Per chi invierà la manifestazione di interesse in formato elettronico (PEC: comune.robbio@pec.it) dovrà indicare per estratto l’oggetto sopra riportato.

L’invio della candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità dell’Amministrazione ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga entro il previsto termine di scadenza all’indirizzo di destinazione. Il termine di presentazione della candidatura è perentorio e farà fede la data e l’orario di arrivo.

A pena di nullità, la dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’impresa interessata, corredata da copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore o di un documento di riconoscimento equipollente in corso di validità. In ogni caso detta manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il formato di cui all’Allegato A). Non sono ammesse candidature aggiuntive o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente Avviso.

ART. 6 – REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

In sintesi potranno candidarsi soltanto le imprese che siano in possesso dei requisiti generali di idoneità professionale, capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria previsti dagli artt. 80 e 83 del Nuovo Codice degli Appalti D.Lgs. n. 50/2016.

Sono ammessi a partecipare alla procedura negoziata i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48 del D.Lgs. 50/2016.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale.

I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., e devono essere iscritti per attività inerenti i servizi oggetto dell’appalto nel Registro delle Imprese.

Ai fini della partecipazione alla procedura negoziata saranno richiesti i seguenti requisiti minimi di capacità economico finanziaria e tecnico professionale .

Per quanto concerne ai requisiti di cui all’art. 83 comma 1 saranno richiesti conformemente al disposto di cui all’art. 216 comma 14 del D.Lgs. 50/2016 sulla base dell’art. 79 del D.P.R. 207/2010.

Capacità economica e finanziaria

  1. almeno due istituti bancari e/o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 disponibili a rilasciare idonee referenze bancarie attestanti la capacità economica e finanziaria dell’impresa con esplicito riferimento all’oggetto e all’importo di gara;
  2. aver realizzato, complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data della pubblicazione del bando, un fatturato specifico nel settore della refezione scolastica annuo di Euro 280.000,00 (ducentoottantamila/00), (iva esclusa).
  3. aver svolto con esito positivo nei tre anni scolastici 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015 almeno cinque servizi di refezione scolastica, di cui almeno n.1 (uno) nell’anno scolastico 2014/2015 (il concorrente dovrà indicare, per ciascun servizio gestito, la durata contrattuale, committente, tipologia di contratto, oggetto del contratto, valore economico complessivo e medio annuo), valore pari a quello stimato per l’appalto (Euro 140.000,00 annuo)
  4. possesso di una certificazione del proprio sistema di gestione della qualità (SGQ), di conformità alla norma EN ISO 9001:2008 avente ad oggetto il servizio ricompreso nell’appalto rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ, ai sensi dell’art. 87 del D.Lgs. 50/2016.
  5. dichiarazione di avvenuto sopralluogo nei locali mensa. La ditta dovrà obbligatoriamente effettuare un sopralluogo dei locali.

Capacità tecnica e professionale

Se trattasi di servizi prestati a favore di enti pubblici, il possesso del requisito deve essere provato da certificati rilasciati e vistati dagli Enti medesimi, se trattasi di servizi prestati a privati, l’effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi, o in mancanza, dallo stesso concorrente, mediante dichiarazione ex DPR445/2000.

ART. 7 – LIMITI AL NUMERO DI OPERATORI CHE SARANNO INVITATI A PRESENTARE UN’OFFERTA

L’apposita commissione costituita in seduta pubblica, alle ore 16,00 del giorno 05/07/2016, presso la Sala Giunta del Comune di Robbio, piazza Libertà n. 2, procederà alla verifica della documentazione presentata e alla redazione dell’elenco costituito dalle ditte ritenute idonee che saranno, successivamente, invitate a presentare offerta mediante lettera di invito.

La Stazione Appaltante, fra i soggetti che hanno presentato manifestazione di interesse alla presente procedura, provvederà ad invitare ove esistenti almeno 5 (cinque) operatori economici, se sussistono aspiranti idonei in tale numero nel rispetto delle disposizioni contenute agli artt 35 e 36, del Codice degli Appalti e dei principi di trasparenza e parità di trattamento.

La Stazione Appaltante, qualora il numero delle candidature non sia superiore a cinque, inviterà alla gara tutte le imprese ce hanno presentato, entro i termini, apposita manifestazione di interesse e che siano in possesso dei requisiti minimi di partecipazione alla gara, nel caso di presentazione di una sola manifestazione di interesse, la stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura do affidamento con l’unico concorrente partecipante.

Trattandosi di una preliminare indagine di mercato, propedeutica al successivo espletamento di procedura negoziata, l’Amministrazione individuerà i soggetti da invitare, in possesso dei requisiti richiesti, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i..

Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dal Comune di Robbio in occasione della procedura negoziata di affidamento.

Si applica quanto previsto dall’art. 53 del D.Lgs 50/2016 in tema di accesso agli atti e riservatezza.

ART. 8 – PROCEDURA APPALTO

a) E’ prevista la procedura negoziata con almeno 5 inviti (previa ricerca di mercato) per i servizi previsti nell’allegato IX, contemplata dalle disposizioni contenute negli art. 35 e 36 del Codice degli Appalti D.Lgs. 50/2016.

b) In esito alla ricezione delle manifestazioni di interesse si procederà ad avviare la gara mediante procedura telematica Sintel Piattaforma di e-procurement dell’Agenzia Regionale Centrale Acquisti (Arca).

ART. 9 – CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L’appalto sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 comma 3 del Nuovo Codice degli Appalti.

ART. 10 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E ACCESSO AGLI ATTI

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza;

Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà anche conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs 50/2016 per le finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.

Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.

Il Responsabile del trattamento dei dati è la Dott.ssa Capelletto Giovanna.

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line, sul sito dell’Amministrazione Comunale di Robbio, sia nella sezione “eventi e news” che in quella “Amministrazione trasparente”, sotto la sezione “bandi di gara”, per almeno 15 giorni naturali e consecutivi ed è visibile all’indirizzo internet: www.comune.robbio.pv.it

L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Il Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art.31 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., è il Responsabile del Settore “Servizi alla Persona” Dott.ssa Capelletto Giovanna.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio contratti al n. telefonico 0384/675235, fax. 0384/670415 o a mezzo mail all’indirizzo contratti@comune.robbio.pv.it,

Per eventuale visione dei luoghi si prega di prendere appuntamento al numero telefonico 0384/6751.

Si allega: – Modello di manifestazione di interesse

Robbio, lì 17/06/2016

IL RESPONSABILE DEL SETTORE “SERVIZI ALLA PERSONA”

Dott.ssa CAPELLETTO Giovanna


ALLEGATI: