Comunicazione per la prevenzione e protezione dei contatori dal gelo

Gentile Cittadino,

come noto, l’abbassamento delle temperature invernali può danneggiare i contatori dell’acqua e, di conseguenza, anche gli impianti idrici privati. Per questo motivo è necessario adottare alcune precauzioni per proteggere i contatori dal gelo, soprattutto quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati termicamente o in abitazioni utilizzate raramente, considerati maggiormente “a rischio gelo”.

Si ricorda a questo proposito che la protezione del contatore è a cura dell’Utente ed è necessaria per evitare interruzioni nella fornitura ed eventuali costi per la sostituzione del contatore rotto dal gelo od oneri per danni agli impianti interni all’immobile.

Si invita quindi la cittadinanza ad adottare alcuni accorgimenti che riportiamo di seguito:

  • predisporre, utilizzando i materiali isolanti che si trovano in commercio (es. polistirolo, poliuretano espanso, etc.), un’adeguata protezione termica (coibentazione) dell’alloggiamento del contatore e del contatore stesso, oltre che delle eventuali tubazioni scoperte. È importante non utilizzare materiali che assorbano acqua, come stracci e lana di vetro; 
  • lasciare, nelle ore in cui la temperatura scende al di sotto dello “zero”, un rubinetto leggermente aperto in modo tale che il passaggio dell’acqua nelle tubazioni ne renda più difficoltoso il congelamento: è sufficiente un filo d’acqua, per evitare sprechi inutili; 
  • nel caso di immobili non utilizzati, chiudere la valvola a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto interno. 

Inoltre si informa la cittadinanza che per la segnalazione di eventuali guasti è possibile contattare il n. verde di Pronto Intervento 800 992 744 di PAVIA ACQUE, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.