DISSERVIZI COLLEGATI AD ATTACCO INFORMATICO

Alle 5 del mattino dell’8 dicembre c’è stato un attacco cyber mirato di tipo Ransomware ai data center e alle infrastrutture cloud (Westpole S.p.a.) in cui opera il fornitore (PA Digitale) del gestionale utilizzato dal Comune per protocollo e atti mministrativi.

TIM e Westpole (fornitore della connettività e dei servizi cloud/storage della PA Digitale) stanno analizzando la provenienza dell’attacco e il Team della sicurezza di PA Digitale è in contatto con entrambi, dichiarando che al momento non risulta esfiltrazione di dati.

Al momento , quindi, il protocollo e la gestione degli atti amministrativi non sono operativi. E’ però sempre possibile consegnare documenti al protocollo del Comune via mail, PEC o a mano.

Anche le sezioni del sito che prevedono la consultazione degli atti e l’albo pretorio, dipendendo dal gestionale di PA Digitale, risultano non funzionanti.

L’utenza sarà aggiornata tramite il sito istituzionale.