Procedura negoziata per l’affidamento del servizio di redazione della variante generale al Piano Generale del Territorio (P.G.T.) vigente.

In questa sezione si trovano le risposte ai quesiti sottoposti all’amministrazione.

Si ricorda che tutti i dubbi e le domande devono essere inoltrati all’indirizzo PEC comune.robbio@pec.provincia.pv.it
  Solo a partire dal 01/06/2016 andranno invece inoltrati al nuovo indirizzo PEC comune.robbio@pec.it

 Quesito/Domanda Risposta
1) In fase di presentazione di offerta di cui all’oggetto è possibile ampliare il raggruppamento costituendo con il quale si è partecipato all’avviso esplorativo, con la figura di altri professionisti?Fermo restando il capogruppo, è ammessa la sostituzione/integrazione di professionisti nell’ambito dell’associazione temporanea, rispetto alla manifestazione di interesse presentata, per motivate esigenze organizzative del raggruppamento, fermo restando il permanere dei requisiti richiesti (in caso di integrazione di professionisti allegare rispettivo curriculum). Si ricorda che una volta presentata offerta in sede di procedura negoziata sarà vietata qualsiasi successiva modificazione alla composizione dei  raggruppamenti temporanei, fatto salvo quanto disposto dall’art. 48 commi 17, 18 e 19 del D.Lgs. 50/2016.
2) In fase di presentazione di offerta di cui all’oggetto è possibile sostituire il giovane professionista?Vale quanto indicato in risposta al quesito n.1.
3) E’ possibile avere in copia il prospetto di calcolo dell’importo a base di gara?Il prospetto è riportato in allegato A alle presenti FAQ.
4) Nell’offerta tecnica si fa riferimento al numero di PGT redatti e definitivamente approvati attribuendo un punto per ogni PGT. Si possono considerare equivalenti ai PGT la redazione di PRG e PRGC?Si, purchè gli strumenti urbanistici non siano impostati sul modello dei vecchi Piani Regolatori Generali, bensì
siano strutturati sul modello adottato da Regione Lombardia (e da altre Regioni) articolato in piano operativo e
piano strutturale.
5) In riferimento alla busta B – Offerta Tecnica punto 5), le prestazioni professionali aggiuntive che l’offerente intende proporre, finalizzate a migliorare la proposta, devono essere esplicitate indicando eventualmente il nominativo del soggetto che eseguirà tale prestazione oppure devono essere segnalate descrivendo in modo generico il tipo di prestazione aggiuntiva che si intende integrare nell’ambito dell’espletamento dell’incarico? In caso di segnalazione del nominativo del soggetto proposto, considerato che è vietato modificare la composizione dei RTP, può comunque essere esterno all’RTP?Nell’ambito delle eventuali proposte migliorative relative a prestazioni professionali aggiuntive pertinenti la gestione del territorio che l’offerente intende proporre e svolgere nell’ambito dell’espletamento dell’incarico, il nominativo del soggetto preposto va segnalato soltanto nel caso in cui sia sostitutivo/integrativo dei professionisti rispetto a quanto indicato nella manifestazione di interesse presentata (si veda il punto 1 delle FAQ).
6) In merito alle diciture che le buste A‐B‐C‐ dovranno recare all’esterno, oltre alle specifiche determinazioni (rif. pag. 1 della lettera di invito), bisognerà riportare l’intestazione del mittente, l’indirizzo, l’oggetto della gara “Offerta relativa alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di redazione della variante generale al PGT – Non aprire” (rif. pag. 6 della lettera di invito) e la dicitura “Offerta – Non aprire” (rif. pag. 1 della lettera di invito)?La busta principale (quella contenente le buste A‐B‐C) deve essere idoneamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura dal soggetto mandatario/capogruppo, e deve recare all’esterno, oltre all’indirizzo della stazione appaltalte, l’intestazione e l’indirizzo del mittente, nonché la dicitura “OFFERTA RELATIVA ALLA PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REDAZIONE DELLA VARIANTE GENERALE AL P.G.T. – NON APRIRE”. Le singole buste A‐B‐C devono essere idoneamente sigillate e devono recare all’esterno l’intestazione del mittente, l’indirizzo, l’oggetto della gara unitamente alla dicitura “Offerta – Non aprire”. Inoltre su ciascuna delle tre buste dovrà essere riportata in modo chiaro, rispettivamente, la dicitura “Busta A – Documentazione”, “Busta B – Offerta Tecnica”, “Busta C – Offerta economica”.
 7) La cauzione può essere costituita da quietanza di bonifico o da quietanza di versamento di assegno in luogo del versamento in contanti?Ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016 del Codice dei Contratti l’offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria sotto forma di cauzione o fidejussione. La cauzione può essere costituita in contanti o titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria comunale o presso aziende autorizzate, a titolo di pegno a favore dell’Amministrazione aggiudicatrice. L’Amministrazione accetta sia assegno circolare che bonifico bancario; in tal caso nella documentazione amministrativa dovrà essere inserita l’attestazione comprovante l’ordine di bonifico con codice CRO. L’assegno circolare dovrà essere intestato al Comune di Robbio. Il conto corrente presso cui effettuare il bonifico è il seguente: Banca Popolare di Sondrio‐ Piazza Libertà, Robbio IBAN – IT45F0760111300000015069271. In caso di cauzione provvisoria, comprovata da quietanza di versamento in Tesoreria, o assegno circolare o bonifico bancario, è necessario allegare, pena l’esclusione, la dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’art. 103 del D.Lgs. 50/2016.
8) Nel caso di non aggiudicazione della gara, in che modo e in quanto tempo verrà restituita la cauzione provvisoria versata alla tesoreria comunale in contanti?La stazione appaltante, nell’atto con cui comunicherà l’aggiudicazione ai non aggiudicatari, provvederà contestualmente, nei loro confronti, allo svincolo della garanzia, tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a trenta giorni dall’aggiudicazione, anche qualora non sia ancora scaduto il termine di efficacia della garanzia.
9) Con riferimento al bando in oggetto e precisamente alla nota n.1 del modello n.1 “RTP tra professionisti/società” si richiede gentilmente un chiarimento alla sottoscrizione di tutta la modulistica, nonché della polizza fidejussoria da parte di “tutti” i soggetti facenti parte di una società, in quanto nella prima fase era stato richiesto ed inserito nel RTP il solo nominativo del legale rappresentante deputato alla sottoscrizione di tutta la documentazione. L’inserimento di tutti i soci comporterebbe la predisposizione di tutta la modulistica collegata e la sottoscrizione di tutti i documenti, nonostante non si vada a modificare la costituzione del RTP rispetto alla prima fase.Il precedente avviso esplorativo finalizzato all’indagine di mercato non costituisce procedura di gara, pertanto la documentazione da presentare per la partecipazione alla presente procedura negoziata è quella espressamente indicata nella lettera di invito. Nello specifico, il Modello 1 va presentato da parte di tutti i soggetti concorrenti-associati, soci, legali rappresentanti, ecc. – compresi tutti i soggetti che intendono riunirsi in A.T.I.

Allegati:

Allegato_A.pdf

 GRADUTORIA FINALE (202.5 kB)