Robbio capitale del Volontariato: cosa significa.

E’ il 27 dicembre 2009 quando sul Corriere della Sera Lombardia compare un articolo, che potete vedere qui sotto, scritto da una giovane giornalista, Maddalena Montecucco, che parla di Robbio e dei suoi volontari. L’articolo si intitola “Dai Pompieri alle Ambulanze, un paese del Soccorso fai da te: un paese di 6000 abitanti tra Piemonte e Lombardia “la piccola capitale del Volontariato“, e al suo interno di parla dei Vigili del Fuoco Volontari, della Croce Azzurra Robbiese e di Avis Robbio, le tre maggiori associazioni Robbiesi, tre associazioni da primato. E’ una delle prime volte che la storia di Robbio balza agli onori delle Cronache non solo strettamente locali, e ciò non sfugge alla redazione del TG5, che il giorno stesso invia a Robbio una sua troupe guidata dall’inviata Alice Werblowski, che intervista il Presidente della Croce Azzurra Robbiese, il Dott. Ivano Morelli, e il Vice-Presidente della Croce Azzurra, Renato Orlandi, il Sindaco di Robbio, Marcelo Gasperini, la Presidente dell’Avis Robbio, Gianna Bezzi, e il capo del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Robbio, Gian Andrea Autelli. Alle 13 dello stesso giorno il servizio, titolato “Robbio, capitale del Volontariato” viene mandato in onda al TG5 Nazionale, perfino tra le notizie di copertina. E’ un successo per Robbio e per i suoi volontari, la cui attività viene premiata con un articolo su uno dei maggiori quotidiani nazionali e con un servizio sul TG5 delle 13!

Un successo che non rappresenta però un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per poter fare ancora meglio, per ampliare il numero di volontari e per affrontare nuove sfide, come si propone di fare Robbio nel Cuore!

Il 2 Giugno 2010, in occasione della Festa del Volontariato 2010 a Robbio, Radio Deejay, nel programma “Ciao Belli” e RTL 102.5 nel programma “Miseria e Nobità” hanno parlato di Robbio e dei suoi volontari, con una menzione particolare ai volontari di Robbio nel Cuore.

In occasione del VOLOntariato day che si è svolto il 2-3 Luglio 2011, Robbio ha goduto nuovamente di notorietà nazionale. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto inviare ai cittadini robbiesi una medaglia per il loro impegno nel volontariato. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha chiamato personalmente il Sindaco di Robbio, Marcelo Gasperini, per complimentarsi per l’impegno di Robbio e dei suoi cittadini. Non sono mancati neppure i saluti del Ministro della Difesa Ignazio La Russa, che ha fatto pervenire al Sindaco di Robbio una lettera di complimenti.

La mattina del 3 Luglio, alla cerimonia religiosa che si è svolta in Piazza Libertà officiata dall’Arcivescovo di Vercelli sua Eminenza Monsignor Enrico Masseroni erano presenti il Presidente della Provincia, Daniele Bosone, l’Assessore Regionale per lo Sport ed i Giovani, Monica Rizzi, il Consigliere Regionale Vittorio Pesato e diversi Consiglieri Provinciali.

I mass media nazionali non sono rimasti impassibili all’evento ed infatti il Corriere della Sera Lombardia Sabato 2 Luglio 2011 ha pubblicato un articolo che parla di Robbio, dei suoi volontari e della medaglia arrivata dal Presidente Napolitano. Il Tg5 ha inoltre effettuato un servizio, andato in onda Mercoledì 6 Luglio nell’edizione delle ore 13, su Robbio, sui suoi volontari e sul VOLOntariato day.

  • Ecco il link per vedere l’articolo comparso sul Corriere della Sera Lombardia del 27-12-2009
  • Ecco il link per vedere l’articolo comparso sul Corriere della Sera Lombardia del 02-07-2011
  • Ecco il link per vedere la foto pubblicata sul sito Corriere.it dell’esibizione del Team Paramotoristi Audaci durante il VOLOntariato day
  • Ecco il link per vedere l’articolo pubblicato su La Provincia Pavese del 17-07-2011 e relativo rimando in prima pagina
  • Ecco il link al’articolo pubblicato sull’Informatore Vigevanese del 28-07-2011

Ecco il video del Servizio al TG5 del 29-12-2009:

Ecco l’audio del passaggio su Radio Deejay del 02/06/2010: