EMESSO DOMENICA 11 AGOSTO 2024 ALLE ORE 12: 00
DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE – VEGLIA METEO
VALIDITA’: dalle ore 13 di domenica 11 agosto alle ore 13 di mercoledì 14 agosto 2024.
Nel corso della giornata odierna si consolida il cuneo anticiclonico che dall’Africa settentrionale si estende fno all’Europa centrale, con effetti di riscaldamento della colonna d’aria sia dovuti all’azione compressoria dell’alta pressione, sia al trasporto verso nord di una massa d’aria a temperatura sensibilmente più elevata della preesistente.
Per quanto riguarda la pianura, prosegue da oggi ed almeno fino a mercoledì una lenta, ma costante, crescita dei valori massimi giornalieri attesi, previsti nell’intervallo 34-38°C, con i valori più elevati da collocarsi sulla bassa pianura. Per tutto il periodo, la probabilità di precipitazioni si colloca tra molto bassa e nulla, anche se non è da escludere qualche isolato temporale soprattutto martedì e mercoledì pomeriggio-sera. Le temperature minime sono attese posizionarsi sempre al di sopra dei 20°C, con valori più probabili da rintracciarsi nell’intervallo tra 22 e 27°C.
In base alle ultime proiezioni disponibili, l’anomalia termica dovrebbe attenuarsi in maniera sensibile per tutto il territorio verso la fine della settimana entrante.