Aggiornamento operatività servizi scolastici

Il Comune è impegnato con la Dirigenza Scolastica nella ricerca di soluzioni al fine di poter rispondere ai bisogni delle famiglie.

MENSA SCOLASTICA (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria)

Dopo un confronto circa le modalità operative con la Dirigenza Scolastica e con l’azienda che gestisce il servizio, è stata progettata una soluzione che tenga conto sia dello stato di fatto degli edifici scolastici sia del rispetto delle nome sanitarie anti-covid-19.
Il  servizio verrà effettuato  utilizzando stoviglie lavabili. Il personale addetto preparerà sul tavolo precedentemente sanificato  la tovaglietta, i tovaglioli, le posate, i bicchieri e il pane rispettando il corretto distanziamento tra le sedute. Il carrello di distribuzione verrà collocato all’ingresso dell’aula adibita a mensa scolastica e verranno predisposte monoporzioni individuali degli alimenti sullo stesso. Una volta preparato il piatto monoporzione  gli  operatori, dotati dei dispositivi di protezione individuale  (mascherina e guanti), provvederanno  a posizionare il piatto davanti al commensale. Sarà servito direttamente a tavola dal personale dell’azienda che gestisce il servizio.
Nella Scuola Primaria Dante Alighieri i pasti verranno serviti nella sala ristorazione prevedendo un solo rientro settimanale per tutte le classi in giorni diversi alle ore 13 e 20 circa (lunedì per gli alunni dalla prima alla terza e mercoledì per gli alunni di quarta e quinta), mentre nella Scuola  dell’Infanzia Sanner  il pasto sarà servito in classe alle ore 12 circa ed è previsto anche il momento della merenda alle ore 10 circa.  Su richiesta del Servizio alla Persona, la Società che gestisce il servizio ha presentato  Protocollo di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2 nei servizi di ristorazione.

DECORRENZA SERVIZIO:

  • Scuola Infanzia Sanner: 09.09.2020
  • Scuola Primaria Dante Alighieri:
  • Classi quarte e quinte: 16.09.2020
  • Classi prime, seconde e terze: 28.09.2020

Per il mese di settembre 2020 il servizio di ristorazione scolastica sarà attivato solo nel giorno di rientro previsto dal tempo scuola.

PRE E POST ORARIO / DOPOSCUOLA
La Dirigenza Scolastica,  gli Uffici Comunali e gli Amministratori sono al lavoro per poter organizzare la gestione del servizio pre/post presso la Scuola Infanzia Sanner e pre e doposcuola  presso la Scuola Primaria Dante Alighieri La problematica riguarda l’individuazione delle concrete modalità operative necessarie al fine di evitare la commistione dei ragazzi di classi o gruppi sezione diversi. Vige infatti il divieto di non far interagire alunni appartenenti a gruppi  sezione o classi diverse. Le Linee Guida attualmente vigenti imporrebbero di dedicare un educatore per ogni gruppo sezione o classe di provenienza. Questo comporterebbe costi insostenibili per il Comune e di conseguenza per gli utenti. Si sta valutando l’ipotesi di raggruppare i bambini in una o più aule (a seconda del numero degli iscritti) appositamente sanificate prima e dopo il servizio, prevedendo di farli sedere in precisi posti assegnati mantenendo costantemente le misure di distanziamento. Potranno fare attività che non prevedano in nessun modo lo spostamento dal proprio posto.

Si chiederà alle famiglie di fornire certificati di lavoro nei quali risulta evidente la condizione di lavoratore per il quale l’orario di lavoro è inderogabile.

La scrivente Amministrazione è in attesa delle Linee Guida di Regione Lombardia che si presume saranno pubblicate a metà settembre.